Statuto associativo

 

STATUTO

Della Associazione “Università Popolare di Studi sull’Alimentazione e sulla Salute”

Approvato dall’Assemblea dei Soci il 29 settembre 2017

 

Enunciazione

È costituita con sede in Genova, in virtù degli art. 10 e 33 della Costituzione, all'indirizzo di via Antonio Cantore 16/5 che viene via via determinato dall'Assemblea dei soci, una Associazione denominata " Università Popolare di Studi sull’Alimentazione e sulla Salute ", in breve Uni.P.S.A.S.. La Associazione è una Università Popolare di carattere culturale e scientifico.

L’Associazione, senza fini di lucro, viene costituita in conformità con l’art. 148 c. 1 del D.P.R. 22/12/1986, n°917 del T.U.I.R. (Enti non commerciali residen-ti). È volontà dell’Associazione aderire alla Confederazione Nazionale delle Università Popolari (C.N.U.P.I.)

Articolo 1 - Sede

L’Associazione ha sede in Genova in via Antonio Cantore 16/5, tale sede potrà essere modificata da delibera del Consiglio Direttivo.

 

Articolo 2 - Finalità

L’Associazione non ha fini di lucro, viene costituita in conformità con l’art. 148 c. 1 del D.P.R. 22/12/1986, n°917 del T.U.I.R. (Enti non commerciali residenti) concorre alla realizzazione degli obiettivi sociali come la socializzazione, promozione culturale specialmente a carattere scientifico, ha interesse nello svolgere attività formativa nel campo dell’alimentazione, sulla salute e sul benessere, a beneficio di coloro che vorranno apprendere e aggiornarsi continuamente, nonché del personale medico, sanitario e scientifico necessitanti di crediti formativi ECM (Educazione Continua in Medicina).

 

Articolo 3 - Soci

I Soci si distinguono in: Fondatori, Ordinari, Sostenitori, Benemeriti e Onorari

Sono Soci Fondatori i cittadini che hanno dato vita all’Associazione

Sono Soci Ordinari i soci che avendone fatto richiesta sono ammessi a far parte dei Soci, previo versamento della quota associativa annuale ed in regola con il Tesoro, senza alcuna distinzione di razza, religione, nazionalità condizione sociale, convinzione politica, nel pieno rispetto dei principi di democrazia. Si auspica la loro disponibilità allo svolgere attività di volontariato continuativa e prolifica. L’ammissione dei Soci ordinari avviene previo colloquio con membro incaricato da parte del Consiglio Direttivo.

Sono Soci Sostenitori i cittadini i soci che avendone fatto richiesta sono ammessi a far parte dei Soci, previo versamento della quota associativa annuale ed in regola con il Tesoro, senza alcuna distinzione di razza, religione, nazionalità condizione sociale, convinzione politica, nel pieno rispetto dei principi di democrazia. E’ facoltativa la loro disponibilità a svolgere attività di volontariato continuativa in seno all’Associazione. L’ammissione dei Soci Sostenitori avviene previo colloquio con membro incaricato da parte del Consiglio Direttivo.

Sono Soci Onorari i cittadini che per professionalità, competenza, esperienza acquisita e per particolari benemerenze, possono concorrere al prestigio, alla crescita ed alla efficacia dell’Associazione.

Sull’ammissione dei Soci Ordinari delibera il Consiglio direttivo a maggioranza dei votanti su proposta dello stesso o dell’Assemblea generale dei Soci.

Sono Soci Benemeriti i cittadini che per donazioni, lasciti o per la prolifica attività di volontariato svolta all’interno dell’Associazione hanno dato lustro, aiuti concreti per il prestigio, la crescita ed alla efficacia dell’Associazione.

Sull’ammissione dei Soci Benemeriti delibera il Consiglio direttivo a maggioranza dei votanti su proposta dello stesso o dell’Assemblea generale dei Soci.

Articolo 4 - Durata

La durata della Associazione è a tempo indeterminato

Articolo 5 – Organi dell’Associazione

Sono organi dell’Associazione:

  1. L’Assemblea dei Soci;
  2. Il Consiglio Direttivo;
  3. Il Presidente;
  4. Il Collegio dei revisori dei Conti.

 

Articolo 6 – Il Presidente

Il Presidente è il legale rappresentante dell’Associazione. Inoltre:

  • convoca e presiede l’Assemblea generale e il Consiglio Direttivo
  • attua le delibere dell’Assemblea generale e del Consiglio Direttivo
  • attribuisce gli incarichi in seno al Consiglio Direttivo
  • vigila sull’esatto adempimento degli obblighi di legge
  • stipula contratti e assume le obbligazioni necessarie al raggiungimento dei fini dell’Associazione
  • il vice-Presidente viene nominato in seno al Consiglio Direttivo con il compito di sostituire il presidente in caso di prolungata assenza o impedimento

 

Articolo 7 – Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo, detto anche Consiglio, è composto da 5 (cinque) membri, compreso il Presidente e il Direttore dei Corsi eletto in proprio seno. Il Consiglio dura in carica 5 anni e non vi sono limiti riguardo alla rieleggibilità dei suoi membri. Spetta al Consiglio deliberare a maggioranza dei componenti sulle seguenti materie:

  • amministrazione ordinaria dell’Associazione
  • organizzazione delle iniziative ed attività nel rispetto del principio di pareggio ed equilibrio di bilancio
  • sull’entrata del contributo dei Soci e sulle quote di partecipazione ai corsi, dei contributi ordinari e straordinari da parte di enti pubblici e/o altro
  • predisporre il programma dei corsi, delle attività, da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea
  • predispone il bilancio preventivo e il consuntivo da sottoporre all’Assemblea dei soci, unitamente alla relazione

Articolo 8 – Segretario e Tesoriere

Il Segretario collabora con il Presidente nello svolgimento dei:

  • compiti di natura legale, amministrativa e organizzativa
  • redige i verbali del Consiglio e dell’Assemblea, firmandoli unitamente al Presidente
  • tiene e aggiorna il registro Soci

Il Tesoriere:

  • cura la riscossione di tutte le entrate e il pagamento di tutte le spese disposte dagli organi della Associazione e presenta entro il 30 aprile di ogni anno il conto consuntivo
  • compila, d’intesa con il Presidente, il rendiconto preventivo entro il 30 ottobre di ogni anno.

Il bilancio consuntivo dovrà essere approvato dall’Assemblea generale dei Soci entro il 31 maggio, mentre quello preventivo entro il 30 novembre.

Il conto corrente, intestato all’Associazione, avrà il potere di firma congiunto di Presidente e Tesoriere al fine di un maggiore controllo delle liquidità in entrata e in uscita.

 

Articolo 9 – Collegio Revisori dei Conti

È composto da tre membri scelti tra i Soci. Ha il compito di verificare la regolare tenuta dei registri contabili e della corrispondenza delle scritture con i documenti contabili e documenti di spesa. Esprime altresì pareri su bilancio preventivo e consuntivo.

Articolo 10 - Consulenza

Il Consiglio si avvale della consulenza di specialisti da esso designati. Possono essere sia membri Soci che non soci. Tali non Soci potranno essere remunerati.

Articolo 11 - Gratuità

Lo Svolgimento delle funzioni attribuite in forza alle cariche e/o compiti previste dal presente Statuto è gratuito, salvo il rimborso spese, purché preventivamente autorizzate dall’organo competente o dal Presidente. Gratuite sono le prestazioni di docenza. Se un docente ne facesse richiesta il Consiglio delibererà su un compenso forfettario da liquidarsi al termine del corso.

 

 

Articolo 12 - Diplomi

L’UniPSAS può rilasciare diplomi, attestati di frequenza, crediti formativi e crediti ECM (Educazione Continua in Medicina).

Articolo 13 - Patrimonio

Il Patrimonio è costituito da tutte le contribuzioni volontarie, elargizioni, lasciti sovvenzioni fatte da enti pubblici o privati, privati cittadini, finalizzate alle attività statutarie, nonché dai contributi annuali dei Soci.

Articolo 13 - Scioglimento

All’atto dello scioglimento il Patrimonio sarà interamente devoluto ad altra iniziativa similare su delibera dell’Assemblea generale dei Soci.

Articolo 13 - Validità

Per quanto non contemplato nel presente Statuto si rinvia alle norme del Codice Civile e alle leggi vigenti in materia.

Visto ne varietur

Genova, 28 settembre 2017



NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Accetto

COOKIE POLICY (aggiornata al 14/10/2017)

La presente Cookie Policy ha lo scopo di illustrare i tipi e le categorie di cookie, le finalità e le modalità di utilizzo dei cookie da parte dell’Università Popolare di Studi sull’Alimentazione e sulla Salute (“UNIPSAS”), titolare del trattamento, con sede in Genova, via Antonio Cantore n° 16/5, nonché di fornire indicazioni agli utenti circa le azioni per rifiutare o eliminare i cookie presenti sul sito unipsas.it. 

La presente Cookie Policy costituisce parte integrante dell’Informativa privacy di cui al sito di UNIPSAS. L’utente potrà esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del d.lgs. 196/03, scrivendo all’indirizzo info@unipsas.it, mentre per modificare le impostazioni sui cookie potrà procedere seguendo le indicazioni presenti in questa Cookie Policy. 

L’utente può esprimere il proprio consenso all’utilizzo dei cookie proseguendo la navigazione sul sito, ovvero compiendo un’azione di scorrimento, cliccando su uno dei link interni delle pagine del sito, oppure cliccando sul tasto “x” dell’informativa breve visibile (in basso a destra) ad ogni primo accesso sul sito, come previsto dal provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali (n. 229 dell'8 maggio 2014)

Che cosa sono i cookie?

I cookie sono costituiti da porzioni di codice (file informatici o dati parziali) inviate da un server al browser Internet dell’utente, da detto browser memorizzati automaticamente sul computer dell’utente e rinviati automaticamente al server ad ogni occorrenza o successivo accesso al sito. Solitamente un cookie contiene il nome del sito internet dal quale il cookie stesso proviene, la durata vitale del cookie (ovvero per quanto tempo rimarrà sul dispositivo dell’utente) ed un valore, che di regola è un numero unico generato in modo casuale. Ad ogni visita successiva i cookie sono rinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). I cookie sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’utente e hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare il sito preferiti e, in generale, migliorare l'esperienza di navigazione. Contribuiscono anche a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano più mirati ad un utente e ai suoi interessi. 

Se l’utente decide di disabilitare i cookie, ciò potrebbe influenzare e/o limitare la sua esperienza di navigazione all’interno del sito, per esempio potrebbe non essere in grado di visitare determinate sezioni di un sito o potrebbe non ricevere informazioni personalizzate quando visita il sito.

Come funzionano e come si eliminano i cookie?

Le modalità di funzionamento nonché le opzioni per limitare o bloccare i cookie, possono essere regolate modificando le impostazioni del proprio browser internet. La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico, l’utente può tuttavia modificare queste impostazioni per bloccare i cookie o per essere avvertito ogniqualvolta dei cookie vengano inviati al suo dispositivo. Esistono diversi modi per gestire i cookie, a tal fine occorre fare riferimento al manuale di istruzioni o alla schermata di aiuto del proprio browser per verificare come regolare o modificare le impostazioni dello stesso. L’utente è abilitato, infatti, a modificare la configurazione predefinita e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. 

Qui sotto il percorso da seguire per gestire i cookie dai seguenti browser: 

Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/block-enable-or-allow-cookies 
Safari: http://support.apple.com/kb/PH11913 
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it-IT&hlrm=fr&hlrm=en 
Firefox: http://support.mozilla.org/it-IT/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences 

Se l’utente usa dispositivi diversi tra loro per visualizzare e accedere al sito (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), deve assicurarsi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia regolato per riflettere le proprie preferenze relative ai cookie. Per eliminare i cookie dal browser Internet del proprio smartphone/tablet è necessario fare riferimento al manuale d’uso del dispositivo.

Quali tipologie e categorie di cookie utilizza UNIPSAS e per quali finalità?

I Siti utilizzano diverse tipologie di cookie ognuna delle quali ha una specifica funzione. UNIPSAS utilizza i cookie per rendere l’uso del sito più semplice e per meglio adattare il sito agli interessi e ai bisogni degli utenti. I cookie possono essere usati anche per velocizzare le future esperienze e le attività degli utenti sul sito. Inoltre, UNIPSAS utilizza i cookie per compilare statistiche anonime aggregate che consentono di capire come gli utenti utilizzano il sito e per migliorare la struttura e i contenuti del sito stessi. 

Di seguito un elenco esplicativo. 

Cookie tecnici 

I cookie “tecnici” sono essenziali per il corretto funzionamento del sito e consentono agli utenti di navigare sul sito e di sfruttarne le caratteristiche (ad esempio consentono la memorizzazione di azioni precedenti o permettono di salvare la sessione dell’utente e/o di svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento del sito). 

A questa categoria appartengono anche i cookie “analitici” che aiutano UNIPSAS a capire come gli utenti interagiscono con il sito fornendo informazioni relative all’ultima pagina visitata, il numero di sezioni e pagine visitate, al tempo trascorso sul sito e ad ogni vicenda sia emersa nel corso della navigazione, come ad esempio un messaggio di errore, e aiutano a comprendere ogni difficoltà che l’utente incontra nell’utilizzo del sito. Queste informazioni potrebbero essere associate a dettagli dell’utente quali indirizzo IP, dominio o browser; tuttavia, vengono analizzate insieme a informazioni di altri utenti in modo da non identificare un determinato utente rispetto all’altro. Questi cookie vengono raccolti e aggregati in forma anonima e consentono a UNIPSAS di migliorare la resa del sito. 

Infine, i cookie di “funzionalità” permettono al sito di ricordare le scelte dell’utente (per esempio il nome utente) per fornire a quest’ultimo una navigazione più personalizzata ed ottimizzata. I cookie funzionali non sono indispensabili al funzionamento del sito, ma ne migliorano la qualità e l'esperienza di navigazione. Se non si accettano questi cookie, la resa e la funzionalità del sito potrebbero risultare inferiori e l’accesso ai contenuti del sito potrebbe risultare limitato. 

Cookie di profilazione 

I cookie di “targeting” o di “profilazione” sono utilizzati per presentare contenuti più adatti all’utente e ai suoi interessi. Possono essere utilizzati per visualizzare pubblicità mirate, per pubblicare inserzioni pubblicitarie personalizzate in base agli interessi dell’utente o per limitare il numero di volte che l’utente visualizza una pubblicità. Inoltre, aiutano a misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie sul sito; UNIPSAS NON FA USO di questi cookie. 

I cookie di “condivisione” (o di social network) sono necessari per permettere all’utente di interagire con il sito attraverso il proprio account social e servono, ad esempio, per esprimere un apprezzamento e per condividerlo con i relativi contatti social. 

Il sito di UNIPSAS utilizza, anche in combinazione tra di loro, cookie:

  • di “sessione”che vengono memorizzati sul computer dell’utente per mere esigenze tecnico-funzionali, per la trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito; essi si cancellano al termine della “sessione” (da cui il nome) con la chiusura del browser;
  • “persistenti”che rimangono memorizzati sul disco rigido del computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti. Tramite i cookie persistenti gli utenti che accedono al sito (o eventuali altri utenti che impiegano il medesimo computer) vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.

Cookie di terza parte

Quando un utente utilizza il sito, è possibile che vengano memorizzati alcuni cookie non controllati da UNIPSAS. Questo accade, per esempio, se l’utente visita una pagina che contiene contenuti di un sito web di terzi. Di conseguenza, l’utente riceverà cookie da questi servizi di terze parti. Sui cookie di terza parte UNIPSAS non ha il controllo delle informazioni fornite dal cookie e non ha accesso a tali dati. Queste informazioni sono controllate totalmente dalle società terze secondo quanto descritto nelle rispettive privacy policy. 

La tabella che segue riporta i cookie di terza parte presenti sul sito UNIPSAS. Questi ultimi ricadono sotto la diretta ed esclusiva responsabilità del gestore terzo e sono suddivisi nelle seguenti macro-categorie:

  • Analitici: sono i cookie utilizzati per raccogliere e analizzare informazioni statistiche sugli accessi/le visite al sito web. In alcuni casi, associati ad altre informazioni quali le credenziali inserite per l’accesso ad aree riservate (il proprio indirizzo di posta elettronica e la password), nel nostro sito questi cookie non vengono utilizzati per profilare l’utente.
  • Widgets. Rientrano in questa categoria tutti quei componenti grafici di una interfaccia utente di un programma, che ha lo scopo di facilitare l'utente nell'interazione con il programma stesso (a titolo esemplificativo sono widgets i cookie di Facebook, Google+, Twitter).

Se l’utente non desidera ricevere cookie di terze parti sul proprio dispositivo potrà, attraverso i link di seguito riportati, accedere alle informative e ai moduli di consenso di dette terze parti ed escluderne il ricevimento. 

Questi cookie non vengono controllati direttamente dal Siti, pertanto, per revocare il consenso è necessario fare riferimento ai siti internet delle terze parti oppure fare riferimento al sitowww.youronlinechoices.com/it/ per ottenere informazioni su come poter eliminare o gestire i cookie in base al browser utilizzato e per gestire le preferenze sui cookie di profilazione di terza parte.

Cookie

Utilizzo primario

Profilazione

Link

Facebook

Widgets

si

https://www.facebook.com/help/cookies/?ref=sitefooter

Google

Widgets/Analitico

si

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Twitter Button

Widgets

si

https://twitter.com/settings/security